lunedì 10 settembre 2012

Letture stimolanti...

Certo dopo la lettura della trilogia sulle 50 sfumature (leggasi post precedente...) non si può certo dire sia mancata una lettura stimolante, ricca di fantasia e immaginazione..., ma la stimolazione di cui vi voglio parlare ora è di tutt'altro stampo.

Non potevo di certo imbarcarmi in un altro romanzo, così ho scelto delle letture medio - impegnative.

La prima la consiglio a tutte le mamme.


Mi ha fatto riflettere molto a proposito dell'educazione che diamo (o perlomeno cerchiamo di dare) ai nostri figli. Non sarò mai una mamma tigre come la scrittrice di questo libro, ma di sicuro non sarò la tipica mamma occidentale, almeno non dopo aver letto questo resoconto di vita quotidiana di una mamma cinese alle prese con due figlie completamente diverse tra loro: la prima ubbidiente e dolce, la seconda ribelle, ma tenace.
Di sicuro mia figlia può tranquillamente competere con la sua secondogenita, non so il prossimo, speriamo i ruoli siano invertiti...

Sicuramente non prometterò caramelle o giri in giostra per far terminare i compiti, nemmeno comprerò giocattoli come ricompensa per aver preso la sufficienza o poco più in qualche materia...come succede per la maggior parte delle mamme occidentali (almeno secondo i dati che lei ci fornisce), ma non sarò nemmeno una mamma tigre - cinese, pronta a sbranare il cucciolo se non prende 10 in tutte le materie, non va bene a ginnastica e non diventa il numero uno in qualche strumento musicale, questo davvero mi sembra esagerato! Per fortuna, comunque, manca ancora qualche annetto prima di imbattersi in certe questioni, ma è meglio informarsi per tempo e tenere sempre a portata di mano un libro simile per tenere ben presente il da farsi...senza farsi trovare impreparate che con i figli del giorno d'oggi certo non ce lo possiamo permettere.


Il secondo libro è davvero un libro per tutti, anzi forse lo dovremmo leggere proprio TUTTI! Magari non cambierebbe il nostro stile di vita (o almeno solo in parte), però di sicuro ci farebbe rivalutare l'importanza data a tanti oggetti di uso quotidiano:



è il primo libro che leggo di questo autore, di solito li legge mio marito, ma visto che mi è stato consigliato...

Racconta di come sopravvivono gli uomini alla fine del petrolio, del carbone e dell'energia elettrica. Ovviamente è inverno perchè si sa "tutte le catastrofi capitano in inverno" e gli uomini dopo essere sopravvissuti con quello che restava delle loro provviste si rendono conto che se vogliono arrivare vivi alla fine dell'inverno devono riscoprire la sapienza dei loro genitori e dei loro nonni che ancora sapevano fare le cose con le mani e ascoltavano la natura per cogliere i suoi insegnamenti. I più deboli iniziano a morire, quelli che resistono imparano ad accendere il fuoco, a cacciare gli animali, raccogliere frutti selvatici e riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono. Non esistono più i ricchi e i poveri, ora gli uomini liberati del superfluo sono tutti uguali. Ma l'uomo incauto dimentica presto le avversità e appena impara a sopravvivere ritorna la brama di potere e di ricchezza.

Un messaggio tale potrebbe rivelare che in realtà l'uomo non sa imparare dalle difficoltà e che siamo senza speranza perchè dopo solo un ciclo di stagioni, una volta imparato l'arte di sopravvivere, torneremo a voler essere più ricchi e potenti degli altri...

Di sicuro l'autore ci denuncia un futuro che ci aspetta e a detta di qualcuno nemmeno tra tanto tempo...meglio, quindi, farci un'idea del mondo che verrà nel caso capiti davvero e, magari, riscoprire tanti antichi saperi che ci potrebbero aiutare a sopravvivere!


Neanche a dirlo, dopo aver terminato questo libro sono corsa in libreria a comprare "L'orto sul balcone", visto che non ho un giardino speravo di poter recuperare con il metro quadro di terrazzo che mi ritrovo...in realtà visto che è esposto al sole per la maggior parte della giornata posso a malapena piantarci qualche pomodorino e pianta aromatica... come potrei sopravvivere?!?!?! Speriamo la catastrofe annunciata da Corona si verifichi il più tardi possibile!!!!

A presto, stavolta con le mie prime creazioni post vacanze!!!

1 commento:

  1. Grazie mille per gli auguri di compleanno che mi hai lasciato sul blog e complimenti per queste splendide recensioni mi hai fatto voglia di leggere "la fine del mondo storta"

    RispondiElimina