mercoledì 6 giugno 2012

Sali da bagno fai da te

In un libro molto grazioso sui lavori di creatività femminile ho trovato un tutorial molto semplice per fare in casa i sali da bagno profumati. E' davvero molto facile realizzarli e ci si può sbizzarrire sui profumi e sui colori per renderli davvero personalizzati.
Io, ovviamente, ho iniziato con dei sali da bagno misti rosa e viola profumati alla rosa e lavanda, un connubio che non avevo ancora provato e che invece mi piace molto perché unisce il profumo delicato della rosa con quello frizzante e leggermente speziato della lavanda.

Ma ecco i materiali da usare e il procedimento da seguire:



Sale grosso, colorante alimentare o per saponi, essenze. Io ci ho aggiunto anche il pout pourri alla lavanda e qualche fiorellino essiccato di lavanda, ma è facoltativo. Dei sali da bagno ottimi si ottengono anche solo con gli ingredienti fondamentali ossia, appunto, sale grosso ed essenze. Anche i coloranti sono facoltativi... rendono solo più carina la composizione se inserita in vasetti di vetro e magari se abbinata ai colori dei coprivasetti.

Ma vediamo il procedimento da seguire:

prendere una ciotola e inserirci la quantità desiderata di sale grosso; mettere qualche goccia di essenza, mescolare e lasciare asciugare almeno mezza giornata. Quando il sale sarà abbastanza asciutto mettere qualche goccia di colorante fino ad ottenere la tonalità desiderata. Lasciare asciugare almeno un giorno intero ed ecco pronti i nostri sali da bagno!

Io ci ho aggiunto, come dicevo, il pout pourri e i fiori essiccati di lavanda ed ecco il risultato:


Dopo averli lasciati asciugare per bene ho inserito i sali in un vasetto di vetro e ho decorato il coperchio con dei ritagli di stoffa, tulle e delle roselline. Ed ecco il risultato finale:


Sali da bagno fatti in casa pronti all'uso o per essere regalati alle amiche! Volendo si può anche legare attorno al coperchio un sacchettino magari leggermente ruvido nel quale poi inserire i sali da potersi strofinare su tutto il corpo tipo scrub.


2 commenti:

  1. Molto utili i tuoi suggerimenti e per questo che ho deciso di donarti un premio ,passa da mè
    Mary

    RispondiElimina
  2. Wow, che belli! Devo provare a anche io :-)

    Ciao,
    Sara

    RispondiElimina