martedì 2 ottobre 2012

"Finchè le stelle saranno in cielo" di Kristin Harmel



Buongiorno ragazze! Eccomi a raccontarvi della magnifica lettura che ho appena concluso:




In questi giorni di riposo forzato a causa della lombalgia che mi accompagna ho riscoperto il piacere della lettura. Certo, non lo avevo mai dimenticato, adoro leggere, ma ultimamente dopo le vacanze estive avevo occupato il poco tempo libero creando altre cose. Ora, però, visto che devo stare spesso sdraiata cosa c'è di meglio di un buon libro? E questo devo proprio dire che mi ha stregato! E' davvero una storia stupenda che mi ha emozionato dall'inizio alla fine e mi sono pure commossa!!!!
Non solo perché sono sempre stata appassionata della Shoah e di tutto ciò che la riguarda, soprattutto dei libri che raccontano dei sopravvissuti, ma perché la Harmel ci racconta dettagli delle persecuzioni che fin'ora erano rimasti oscurati... pochissimi avevano parlato, infatti, degli aiuti dati agli ebrei dai musulmani e dagli albanesi. In questo libro, invece, si scopre quanta solidarietà ci sia stata tra popoli di religioni diverse. 

Il romanzo, poi, è davvero stupefacente. Racconta la storia di Rose, un'anziana signora che vive in una casa di riposo a causa di una malattia che le sta rubando la memoria. Ma prima che sia davvero troppo tardi Rose affida i suoi ricordi alla nipote Hope e le chiede di andare a Parigi a recuperare la storia della sua famiglia. Così, tra rivelazioni inaspettate e incontri determinanti, Hope viene a conoscenza di un passato che sconvolgerà non solo il suo futuro, ma anche tutta la storia e le origini della sua famiglia. 
E Rose, grazie all'intraprendenza e alla determinazione di sua nipote Hope, anche nel momento più buio della sua vita, ritrova la possibilità di tener fede alla sua promessa e di far capire a sua nipote che l'amore vero esiste, basta non arrendersi mai ed essere convinte che non è mai troppo tardi per trovarlo. Bisogna lasciarsi andare ed ascoltare il proprio cuore.   

Vi consiglio davvero di leggere questo romanzo. E' affascinante e per citare una delle tante recensioni positive: " Finalmente un'autrice in grado di toccare le corde più sensibili dell'animo umano" Booklist.

1 commento:

  1. l ho comperato anche io e lo devo leggere!!! non leggo la tua recensione cosi nn mi tolgo la curiosità ;-)

    RispondiElimina