giovedì 21 giugno 2012

L'altra donna del re


Oggi voglio proporre un libro molto bello che ho letto mentre ero in ospedale in attesa del giorno del cesareo:


E' un libro molto interessante perché trasmette molte nozioni storiche che, diciamoci la verità, se romanzate rimangono a mente più facilmente e più volentieri... (da questo la scuola avrebbe a che imparare...)

E' la storia di Enrico VIII Tudor, re d'Inghilterra nel XVI° secolo, e delle sue prime tre mogli, che sono anche le più famose non solo storicamente, ma soprattutto per le varie vicende amorose.
Enrico, sposato con Caterina d'Aragona, non riesce ad avere il tanto desiderato figlio maschio. La famiglia dei Bolena vuole accrescere il proprio potere alla corte inglese e il capofamiglia propone le proprie figlie, nella speranza che una delle due riesca a dare l'atteso erede.
Quello che, però, doveva essere un aiuto alla propria famiglia si trasforma in una spietata rivalità tra le due sorelle. Inizialmente è Maria ad avere la meglio, riuscendo a mettere in disparte la moglie di Enrico dal quale avrà due figli, una femmina e un maschio.
Durante la seconda gravidanza la famiglia Bolena impone alla sorella di Maria, Anna, di tenere vivo l'interesse del re verso la sorella o comunque di spostarlo su di lei, cioè un'altra Bolena.
Ben presto, infatti, la sorella Anna riuscirà ad intrufolarsi nel letto del re e spodestare la sorella, ma mentre Maria sembra amare veramente il re, Anna è spinta dall'ambizione di diventare regina d'Inghilterra...

E' un romanzo davvero intrigante e complici gli intrecci amorosi che sempre tengono il fiato sospeso, mi sento di consigliarlo per le vostre letture estive sotto l'ombrellone!

Il finale lo si conosce...almeno a livello storico, ma romanzato ha tutta un'altra sfumatura! E volendo si può continuare con tutta la saga di corte scritta da una brillante Philippa Gregory.

Buona lettura e fatemi sapere cosa ne pensate!

6 commenti:

  1. Credo che la mia pila di libri in attesa di essere letti aumenterà di qualche volume: la tua recensione mi invoglia alla lettura. Io poi adoro questo genere di romanzi, anni fa mi son letta la saga di Filippo il Bello e famiglia, davvero intrigante.
    Buon fine settimana, Patty

    RispondiElimina
  2. Penso che devo assolutamente leggerlo! A me piacciono i libri "storici" e poi il film me lo sono visto 2 volte da quanto mi piaceva!! Ottimo consiglio.
    ciao

    RispondiElimina
  3. credo che mi piacerà!
    grazie del consiglio,
    buon fine settimana, claudia

    RispondiElimina
  4. Ho visto il film e mi è piaciuto molto. Sono sicura che il romanzo è bellissimo , anche perchè si sà il libro è sempre meglio del film!

    RispondiElimina
  5. Sembra interessante...me lo ricorderò appena finisco i miei 2 libri sul comodino :)
    Nei prossimi post pian piano vi mostro bene tutte le creazioni del mercatino che a mostrarle una per una sarebbe venuto un post chilometrico...e speriamo che l'esperienza si possa ripetere così magari potremmo vederci :)
    un bacio
    Giulia

    RispondiElimina