venerdì 15 giugno 2012

Di blog in blog: "La meta di vacanza che consiglierei e perchè "


Benvenuti anche qusto mese alla staffetta tra blogger: "Di blog in blog"! Ogni mese nel giorno stabilito dal gruppo, ogni blogger pubblica un post riguardante un argomento scelto tra quelli proposti da tutti i partecipanti al gruppo.

Ed eccoci, finalmente, al post di giugno intitolato "La meta di vacanza che consiglierei e perché".

Dunque...se c'è una cosa al mondo che non mi stancherei mai di fare è proprio viaggiare... anche se purtroppo ultimamente lo posso fare solamente con la fantasia!
Ho sempre visitato tanto fin da piccola con i genitori e poi da grande con gli amici. Ci sono dei luoghi che mi sono rimasti nell'anima e nel cuore, nei quali potrei tornare ogni anno senza stancarmi e riscoprire ogni volta un angolo nascosto...
Ci sono luoghi in cui ho lasciato l'amore, altri in cui ho semplicemente lasciato che i miei sogni volassero fino al soffitto del mondo...
Ho lasciato un pezzetto della mia anima a Parigi, a Berlino e pure a Praga. Ma credo che se potessi trasferirmi per tutta la vita o se dovessi consigliare la meta di vacanza a qualcuno, sceglierei un paesino sperduto nella campagna provenzale a pochi passi dalla costa azzurra. Una vacanza nata per caso, dopo un viaggio di nozze direzione Messico annullato a causa dell'epidemia di influenza che ha colpito quei territori e dirottato malvolentieri in un villaggio in Turchia.
Era giunto il momento di rifarsi gli occhi, la mente e il cuore. Ho rispolverato le mie nozioni universitarie di "progettazione e gestione del turismo culturale" ed ho organizzato il viaggio più bello della mia vita (almeno fin'ora!!!).

Direzione: Provenza e costa azzurra - 12 giorni all'insegna del conoscere e apprezzare luoghi storici, famosi, ma anche alla moda! che spettacolo!


La Provenza è una delle regioni amministrative della Francia ed è suddivisa in 6 dipartimenti. La principale attrattiva turistica è la sua stupefacente varietà di paesaggio e la sua ricchezza storica. 


Ho organizzato il viaggio in modo da dividere le città da visitare in tre itinerari, ognuno dei quali aveva come punto di riferimento una città nella quale poter anche passeggiare la sera dopo cena. 


Il nostro primo punto di riferimento è stata la cittadina di Aix - en - Provence, città popolata fin dal III secolo a.C., fondata dai romani nel luogo in cui sgorga una fonte di acqua calda. Patria del pittore Paul Cézanne, ha il suo centro in un grande viale con maestosi platani e fontane, fiancheggiato da sontuosi palazzi del sei-settecento. Al centro della rotonda si trova la Fontana Grande. Nei vari borghetti che compongono questa splendida cittadina si trovano cattedrali gotiche erette su cappelle paleocristiane, il Museo dei Tappezzieri con una ricca collezione di mobili e arazzi, la Piazza della Torre dell'orologio, antico simbolo del potere comunale. 


la Fontana Grande di Place de Gaulle

Vietta caratteristica

Cattedrale di San severo


Da lì il giorno seguente siamo andati a Marsiglia, la città più antica di Francia, fondata nel VI secolo a.C. da marinai greci. 
La città vecchia è raccolta attorno al suo vecchio porto, rettangolare e affusolato il cui ingresso è guardato da 3 forti. La zona antica di Marsiglia è il cosiddetto Panier, un agglomerato di case sopravvissute allo smantellamento delle fortificazioni e alle distruzioni belliche, caratterizzato da piazze, chiese ed altri complessi architettonici in stile classico. Dal santuario Nostra Signora della Guardia, che si trova su un rilievo roccioso a 160 metri di altitudine, si scorge il più bel panorama urbano di tutta la Francia: da una parte il mare, chilometri di costa e il Vecchio Porto; dall'altra la città di Marsiglia circondata a semicerchio dalle montagne. La basilica  è sovrastata da una statua monumentale che rappresenta la Vergine Maria con in braccio suo Figlio che benedice la città e il porto.


Notre Dame de la Garde vista dalla strada panoramica che la raggiunge dal centro di Marsiglia

Vista panoramica dalla Basilica verso il porto

Particolare della Basilica

cappella della Vieille Charité oggi utilizzata per mostre


Abbiamo proseguito per Arles, cittadina molto caratteristica, col suo impianto medievale con strade e viuzze che si affollano attorno alle principali costruzioni romane: l'arena e il teatro dedicato ad Apollo, felicemente integrati nel panorama urbano, l'anfiteatro, i criptoportici del Forum, le terme di Costantino,  la necropoli romana, la cattedrale romanica dedicata a St-Trophime e il chiostro. E' la città col maggior numero di monumenti romani antichi dopo Roma, tanto che il poeta Ausonio la definì "piccola Roma gallica". 


la cattedrale romanica dedicata a St-Trophime

Piazza della Repubblica

Resti del Teatro Romano

Vista dei "Tetti di Arles" dall' anfiteatro

Anfiteatro romano

i pochi resti delle terme di Costantino

Il tipico café che ha ispirato il famoso quadro di Van Gogh

L'entrata ai criptoportici o foro romano

resti di imponenti colonne all'interno del foro romano

vista d'insieme dei criptoportici

l'ingresso alla necropoli romana
Prima di raggiungere l'altro punto di riferimento, abbiamo pranzato a Les-Baux-de-Provence, un villaggio fortificato, in cui si circola solo a piedi, situato su un panoramico altopiano roccioso, tra i luoghi più visitati della regione. 


La via pedonale di accesso alla cittadina

Il torrione con l'ingresso

scorcio caratteristico

Veduta della strada che porta al castello


Ed eccoci ad un altra città d'arte e di storia: Avignone. Raccolta entro la propria cerchia muraria (una delle poche medievali rimaste intere) la Città dei Papi è accessibile da ben 14 porte. Centrale e sempre gremita di gente, Piazza dell'Orologio è la grande piazza cittadina, mentre la Piazza dei Palazzi abbraccia gli edifici più rappresentativi della città: il Palazzo dei Papi, potente fortezza e palazzo sontuoso che porta l'impronta di 9 papi, la Cattedrale Notre Dame des Doms e il Palazzo Archiépiscopal. Altro monumento caratteristico di Avignone e il Ponte St. Bénézet: costruito nel XII secolo da un pastore e più volte distrutto dalle piene del Rodano e dalle guerre. 


Visione d'insieme dei Palazzi dei Papi

Visione d'insieme dei Palazzi dei Papi
il Ponte St- Benezet

vista dei palazzi di Avignone dal ponte St. Benezet

Continuando il nostro viaggio nella Provenza Romana, abbiamo visitato Orange. Tra i monumenti più caratteristici troviamo il teatro antico, il "teatro di pietra" meglio conservato del mondo romano occidentale e l'Arco di Trionfo rappresentante i Galli prigionieri e quindi simbolo del dominio di Roma sulle sue province, tra i più antichi a tre luci.


scorcio caratteristico

'il teatro romano - vista d'insieme


Teatro romano

L'Arco di Trionfo che purtroppo era in fase di restauro

Altra cittadina romana, nota anche per l'esportazione di vini pregiati, è Nimes, in Linguadoca. Le testimonianze più importanti della città antica sono costituite da quattro edifici di grande pregio: l'anfiteatro, uno dei  meglio conservati dell'epoca romana, destinato a cacce e combattimenti tra animali e gladiatori; la Maison Carrée edificato tra il 3 e il 5 d.C. in memoria di due nipoti di Augusto prematuramente scomparsi, tempio circondato da 30 colonne ornate di capitelli corinzi; il tempio di Diana eretto nel II secolo d.C., composto da una grande sala rettangolare e da due corridoi di accesso ai lati; la Torre Magna aggregata in seguito alle mura di cinta, di forma ottagonale in origine toccava i 40 metri.


Finestra allestita per la festa della lavanda in un paesino di passaggio per giungere a Nimes

la Maison Carrée

soffitto della Maison Carrée

Vista d'insieme del Tempio di Diana

e dall'alto dei suoi splendidi giardini e fontane

L'anfiteatro visto dall'esterno

Altra testimonianza del genio romano è il Pont du Gard, il tratto più significativo dell'acquedotto romano lungo 50 km che dalla sorgente presso Uzés riforniva la città di Nimes. E' lungo 275 metri e alto 49; composto da tre ordini di arcate sovrapposte di altezza decrescente, cessò la sua funzione del IX secolo e da allora è stato usato come ponte pedonale dal quale si gode un ampio panorama della vallata circostante.


il Pont du Garde visto da lontano

Vista dalla riva opposta

Vista d'insieme
Dopo giorni trascorsi ad osservare compiaciuti questi splendori dell'arte romana, abbiamo deciso di cambiare totalmente paesaggio e goderci il Parco Naturale del Lubéron, un ricco patrimonio architettonico e paesaggistico e una grande varietà di ambienti naturali. In uno dei valloni verdeggianti abbiamo "scovato" l' Abbazia di Sénanque, fondata dai monaci cistercensi nel XII secolo, eccezionale testimonianza dell'architettura primitiva dell'ordine e soggetto delle tantissime cartoline e dipinti su tela caratteristici di tutta la Provenza. 


cittadine fortificate incontrate per caso lungo il tragitto

vista dell'Abbazia dalla strada

il cortile interno dell'abbazia

i giardini e gli orti coltivati

vista d'insieme

immaginatevi che le corsie di verde siano viola...non è il paesaggio della tipica cartolina di Provenza???


Con gli occhi ancora traboccanti di arte, storia e paesaggi fantastici, ci siamo trasferiti lungo la costa e abbiamo raggiunto Nizza, la nostra città di riferimento, nonché capitale della Costa Azzurra. Famosissima è la lunghissima passeggiata a mare, la Promenade des Anglais, costruita a metà ottocento, nella quale si affacciano i più lussuosi palazzi che hanno reso Nizza fiabesca, primo fra tutti l'Hotel Negresco. Devo ammettere che in questa città ci siamo proprio rilassati e abbiamo visitato solamente il Museo di Marc Chagall, tra i pittori che in assoluto preferisco. 


La Promenade des Anglais




Vetrate del museo di Chagall

alcuni tra i suoi quadri più significativi

alcuni tra i suoi quadri più significativi


Place Massena
Tra le varie gite che abbiamo intrapreso partendo da Nizza, di sicuro la più spettacolare è stata quella nel Principato di Monaco - Montecarlo. Cuore del Principato è la rocca, parzialmente circondata dal mare, larga 300 metri e lunga 800; spettacolari sono i giardini esotici con oltre 6000 varietà di piante. Diviso dalla Rocca dallo specchio del Porto, Montecarlo è il quartiere residenziale del Principato cresciuto attorno al casinò, con stupende ville, alberghi e condomini di lusso abitati da vip. 


Vista dall'alto del porto

il casinò


Prima di partire per tornare a casa ci siamo dedicati una intera giornata alla scoperta dei villages perchés: dei borghi arroccati, caratteristica del paesaggio pre-costiero, sorti nell'alto medioevo per il bisogno di sicurezza delle popolazioni locali, insidiate via mare dalle incursioni saracene e vessate da malattie diffuse nelle insalubri zone litoranee. 


Il primo che abbiamo visitate è stato Eze, collocato al culmine di uno sperone di roccia e il più famoso tra questi borghi arroccati. Noto per le coltivazioni di mandarini e garofani, il suo caratteristico vecchio borgo, dai vicoli stretti intervallati da volte e ripide gradinate, è impreziosito dal bellissimo giardino esotico e  dalla trecentesca Cappella dei Penitenti. 


via caratteristica




portici

scorcio caratteristico


Abbiamo poi proseguito verso Cagnes-sur-mer un villaggio di pescatori e stazione balneare, divisa tra il borgo medievale, custodito dalla roccaforte, il centro città e la stazione balneare senza che nessuna tra queste prevalga sulle altre. 




Lo Chateau Musée
Altro villaggio fortificato su uno sperone di roccia, St. Paul de Vence, raccolto nella cerchia di bastioni è uno dei più suggestivi e visitati. La sua bellezza e il fascino della sua luce hanno ammaliato generazioni di artisti e scrittori. La Rue Grande, interamente pedonale, abbina a fontane e dimore gentilizie una sfilata di case in pietra con finestre e balconi fioriti, punteggiate di atelier e di negozietti di prodotti locali. 




scorcio caratteristico di arcate in pietra e sassi


portici
Ad una decina di chilometri si trova Tourrettes-sur-Loup, rimasto intatto con le sue case-bastioni, la Porte du Beffroi e la chiesa dedicata a San Gregorio Magno. E' il paese delle violette, coltivate fin dalla metà dell'Ottocento per ricavarne pastiglie aromatiche e profumi. 


vista di Tourrettes - sur- Loup dalla strada che si percorrere per raggiungerla

vietta caratteristica

scalinata particolare

piastrelle tipiche con violette

Non potevamo concludere la nostra vacanza senza passare solamente il tempo di uno sguardo a Cannes che per la sua fama non necessita di alcuna descrizione. Basti nominare la Croisette, la famosa passeggiata a  mare e il Palazzo dei Festival e dei Congressi, sede dei più importanti appuntamenti culturali non solo cittadini, ma mondiali, a partire proprio dal Festival del Cinema. 


palazzo dei festival e dei congressi


Con un po' di nostalgia ci siamo infine inviati nella strada di ritorno, ma di sicuro in questa bellissima e ricca regione della Francia ci abbiamo lasciato un pezzetto del nostro cuore. Unico rammarico non aver visitato il Museo della Lavanda e aver avuto a disposizione un periodo per fare questa vacanza nel quale purtroppo i campi di lavanda e di girasoli erano tutti secchi! 


Perciò se qualcuno di voi volesse intraprendere un viaggio con queste destinazioni ed ha a cuore la lavanda e i tipici campi e distese di girasoli l'unica nota è di scegliere il periodo tra fine giugno e metà luglio!


Di sicuro per il resto non rimarrete affatto delusi!


Buon viaggio a tutti e se non fisicamente, almeno sognate i paesaggi come ho fatto io tornando con la memoria a queste splendide cittadine!


Alla prossima, care amiche e compagne di avventura! Arrivederci al 15 luglio. Nel prossimo post parleremo di .... seguiteci e lo scoprirete! No, no, non si può e supertopsecretessimo!!!!!!!



http://www.facebook.com/staffettaBLOG


Bimbiuniverse - http://bimbiuniverse.blogspot.it/
Casa Organizzata - www.4blog.info/casaorganizzata
simona elle - http://www.simonaelle.com/search/label/Staffetta%20tra%20blog
mammachetesta - http://www.mammachetesta.com/category/di-blog-in-blog/
Viaggi e Baci - http://viaggiebaci.wordpress.com/
MAMMAMIACOSAFACCIO!? - http://mammamiacosafaccio.blogspot.it/
Mamma Studia! - http://mammastudia.blogspot.it/search/label/staffettadibloginblog
BabyGreen - http://www.babygreen.it/search/label/STAFFETTA
Il caffè delle mamme - http://www.ilcaffedellemamme.it/tag/di-blog-in-blog/
Il Blog della Simo http://simobre.wordpress.com/tag/dibloginblog
Priorità e Passioni http://prioritaepassioni.blogspot.it/
Mamme come me - http://www.mammecomeme.com/
Cuore di leonessa http://mogliefidanzatedelreggimentosanmarco.wordpress.com/category/di-blog-in-blog/
Simona Ortolan http://ilpampano-designbimbi.blogspot.it/
Palmy Mens sana - Learning is experience http://laproffa.blogspot.it/
Accidentaccio http://accidentaccio.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog
Angela Ercolano: http://supermamma.mammacheblog.com/
La Diva delle Curve http://www.divadellecurve.com/search/label/staffetta
Il mondo di Cì http://ilmondodici.blogspot.it/search/label/staffetta%20blog
Per mille Cammelli! http://permillecammelli.blogspot.it/
Mavie - http://www.mavie.it/tag/di-blog-in-blog/
Mammadifretta: http://www.mammadifretta.com/
La bussola e il diario: la vita e il viaggio: http://bussolavita.blogspot.it/search/label/Staffetta%20di%20blog%20in%20blog
Girovaga:http://www.giro-vaga.blogspot.it/tag/di-blog-in-blog/
unamammaperdue http://unamammaperdue.blogspot.it/search/label/di%20BLOG%20in%20BLOG
Cento per cento Mamma http://centopercentomamma.blogspot.it/
MammeMatte: http://www.mammematte.org/search/label/dibloginblog
GocceD'aria: http://www.goccedaria.it/tag/goccedaria/staffetta%20blog.html
silviaballico: http://lavandaecioccolato.blogspot.com/
Umori in cucina: http://umori-incucina.blogspot.it/
Sul mio divano: http://sulmiodivano.blogspot.it/
Paroladilaura http://www.paroladilaura.blogspot.it/
Diario magica avventura http://lamiadolcebambina.blogspot.it/
Elegraf http://elegraf77.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog
Sono una mamma non sono una santa http://theyummymom.blogspot.it/
Cardamom http://www.designcardamom.blogspot.it/
Ideamamma: http://www.ideamamma.it/
InMyCloset: http://misssilcrecloset.blogspot.it/
Passe-partout: http://partoutml.blogspot.it/search/label/staffetta%20di%20Blog%20in%20blog
Monica e lo Scrapbooking http://monicc.wordpress.com/
Francesca Sfriso: http://mammefaidate.blogspot.it/2012/05/di-blog-in-blog.html
Vivere a piedi nudi http://vivereapiedinudi.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Mikkamade http://mikkamade.blogspot.it/
PorcellinoGiramondo http://porcellinogiramondo.blogspot.it/
Gina Barilla - mamma distratta: http://ginabarilla.blogspot.it/
Le due Coccinelle: http://www.leduecoccinelle.it/di-blog-in-blog/
Design Therapy: http://www.designtherapy.it/
Tanto per... : http://tantoperche.blogspot.it/search/label/dibloginblog
Mother of two: http://mammadisem.blogspot.it/search/label/DiBlogInBlog
Home-Trotter: http://www.home-trotter.blogspot.it/
smilemamysmile: http://www.smilemamysmile.blogspot.co.uk/
io&Marc: http://ioemarc.blogspot.com.es/
Illustrando un Sogno: http://silviomacca.blogspot.it/search/label/Di%20Blog%20in%20Blog%20-%20Staffetta
Crea-Family http://crea-family.blogspot.it/
Le avventure della pand-family http://www.emmaeluca.com/?cat=40
Cristina http://udinelamiacittaenonnapina.blogspot.it/
Allegri Briganti http://www.allegribriganti.it/blog/
Newbie mom http://newbiebloggernewbiemom.blogspot.it/
Bodò. Mamme con il jolly http://www.bbodo.it/
Ostuni Magazine http://ostunimagazine.blogspot.it/
bimbumbeta (di Beta) http://bimbumbeta.blogspot.it/search/label/di%20blog%20in%20blog
Sono al Mondo http://sonoalmondo.blogspot.it/
Ferengi in Addis http://ferengiaddis.wordpress.com/

17 commenti:

  1. Anche io sono stata più volte in provenza ma non mi stanco mai di vederla...è un luogo magico! e per questo è stata la meta scelta anche per il mio post (seppur da un punto di vista differente!)
    Ciao, Manuela

    RispondiElimina
  2. scusa, ho dimenticato di lasciarti il link al mio blog...eccolo
    http://www.designtherapy.it/?p=3837

    RispondiElimina
  3. Un tour fantastico ed un posto che vorrei proprio visitare!

    RispondiElimina
  4. Sottoscrivo ogni parola, le foto sono bellissime, ho visitato quasi gli stessi posti!

    RispondiElimina
  5. Sono posti che ho visto solo di sfuggita e che mi piacerebbe visitare con calma!

    RispondiElimina
  6. ma che bel viaggio e ben documentato! quei paesini sono incredibili.ciao Paola

    RispondiElimina
  7. A parte MCarlo mi piace tutto tutto tutto! Capisco perché il tuo blog si chiama Lavanda e cioccolato!

    RispondiElimina
  8. un bel tour e le tue foto lo hanno raccontato perfettamente

    RispondiElimina
  9. bella la Costa Azzurra, ogni occasione è buona per farci un salto. approvo la scelta!

    RispondiElimina
  10. Ma che bello! Le foto documentano bene i posti descritti, i borghi mi ricordano Dolceacqua che in fondo è molto vicina. Ho visitato solo in superficie la Costa Azzurra, ci vorrebbero un po' di giorni per godersi bene ogni luogo. Complimenti!

    RispondiElimina
  11. Siiii, viaggiareeee... e la Provenza mi sembra decisamente "accessibile" da qui. Grazie per tutte le indicazioni che ci hai dato.

    RispondiElimina
  12. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  13. Silvia mi hai fatto venire una voglia incredibile di partire per la Provenza!
    Ci farò un pensierino per la prossima estate!
    Bellissime foto!
    Sapresti anche indicarmi qualche alloggio?
    A presto,
    Laura

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti lascio qui la mia email perchè non sono riuscita a trovare la tua:
      laurin.laurina@hotmail.it
      Grazie mille!

      Elimina
  14. Che bellezza, non conosco questa zona della Francia, ma a vedere dalle tue foto merita moltissimo!Belli anche voi!ciao, ciao!

    RispondiElimina
  15. Un viaggio veramente stupendo, avete visto veramente tantissime cose.La Francia mi manca, spero quando i bimbi saranno un po' più grandi di riprendere a fare dei viaggi all'estero, è una cosa che mi manca veramente tanto!!!

    RispondiElimina
  16. Beh, io conosco benissimo la Provenza e ti posso dire che hai fatto un itinerario davvero perfetto. Ti mancava solo la città di Carcassonne, bellissima e sulla costa ti consiglio Hyeres. Adoro quella zona di Francia. Ciao Simona

    RispondiElimina